Scrivi una discussione  Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
IL FARAONE "ALIENO"
03-04-2017, 11:23 AM
Messaggio: #1
IL FARAONE "ALIENO"
Hamenhotep IV noto col nome di Akhenaton (spirito di Aton) fu un faraone della diciottesima dinastia che governò per diciassette anni, era il padre di Tutankamon.

Egli impose l'adorazione della divinità "Aton" ; il termine Aton esprimerebbe il sole, ma lo stesso sole, veniva sempre rappresentato dal termine "RA" , questa curiosa differenza letterale, fa supporre che Aton , potesse essere un disco luminoso simile al sole.

la raffigurazione che oggi troviamo del misterioso faraone, è prevalentemente composta da due tipi di immagine, : una infantile in cui appare con forma di un comune adolescente, e una dal momento che diviene Faraone, le cui sembianze scolpite nella pietra, lo mostrano con il cranio allungato.

Secondo la mitologia egizia, Akhenaton era figlio degli dei arrivati sulla terra al momento del cosiddetto Primo Tempo (Tep Zepi) ;
anche se Akhenaton è noto per la sua raffigurazione con il cranio allungato, tuttavia l'elenco delle caratteristiche che lo contraddistinguono è molto più lungo: cranio allungato, collo lungo, occhi infossati, cosce spesse, lunghe dita, articolazioni del ginocchio tornite all'indietro , una pancia prominente, ed un seno pronunciato.

In effetti, se andiamo a guardare come invece sono rappresentati gli altri faraoni, si riscontra una grande differenza tra le figure forti, imponenti, degli altri con la sua raffigurata con un corpo esile.
Questa circostanza è piuttosto curiosa, perché sappiamo benissimo che faraoni, re, sovrani, imperatori, si facevano di proposito rappresentare con figure forti, muscolose, volte a rimarcare la loro superiorità anche fisica, infondendo nella gente, l'immagine di un essere al di sopra di tutti.

Akhenaton , invece volle apparire così com'era , e come mai? Forse perché non aveva bisogno di crearsi una diversità rispetto agli altri, in quanto era già diverso, era già distinto dalla massa in quanto si sentiva appartenere a ciò che probabilmente umano non era.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
IL FARAONE "ALIENO" - LUXOR - 03-04-2017 11:23 AM
RE: IL FARAONE "ALIENO" - wasaby - 03-04-2017, 02:42 PM
RE: IL FARAONE "ALIENO" - Fianna - 03-04-2017, 08:07 PM
RE: IL FARAONE "ALIENO" - wasaby - 03-04-2017, 09:26 PM
RE: IL FARAONE "ALIENO" - LUXOR - 04-04-2017, 02:38 PM
RE: IL FARAONE "ALIENO" - wasaby - 04-04-2017, 04:31 PM
RE: IL FARAONE "ALIENO" - LUXOR - 07-04-2017, 06:54 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)