Scrivi una discussione  Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PNL - Domande Meta-Modello
16-08-2017, 08:06 PM
Messaggio: #1
PNL - Domande Meta-Modello
[Tratto dal libro di Bandler "il potere dell'inconscio e della PNL"
DOMANDE PNL - META-MODELLO

A me pensare alle cose facendomi questo tipo di domande mi ha fatto capire quali sono le mie credenze/valori sia positivi che negativi!
Sono domande "speciali" le domande "giuste" che ti costringono a prendere consapevolezza dei tuoi meccanismi interni con cui percepisci il "mondo". Ti costringono ad essere introspettivo.
Farsi le domande giuste aiuta tantissimo ad arrivare alle risposte giuste!

Spero che questi piccoli esempi aiutino il maggior numero di persone possibili che passano da questo forum, iscritti o no.

DOMANDE PNL
META-MODELLO

servono per voler ottenere il massimo di informazioni nel minor tempo possibile:

domanda: come fai a saperlo?

La persona è costretta a dare informazioni di processo e non di contenuto.

Affermazione: "non piaccio alle persone" – domande: come fai a saperlo di non piacere? A chi non piaci di preciso?

Affermazione: "mio padre/madre/fratello etc mi ha ferito" – domanda: in che modo ti ha ferito esattamente? Come lo sai? Che succede esattamente?

EQUIVALENZA COMPLESSA:

un'azione, esperienza, comportamento viene interpretato inequivocabilmente in un certo modo senza spiegazioni o prove.

Attenzione a parole come: significa – vuol dire – quindi – implica.....

affermazione: il suo sms era così breve che deve essere arrabbiato con me – domanda: come fai a sapere che un sms breve significa che è arrabbiato con te? Non è possibile che sul momento era impegnato anzichè arrabbiato? Tu l'hai mai mandato un sms breve? Se sì significa che sei arrabbiato con la persona a cui scrivi?

"Sono sempre depresso/a" – domanda: come sempre? Prima ridevi! Eri depresso in quel momento?

"quando comincierò ad amarmi?" - domanda: come so che non mi sto mostrando amore? Cosa dovrebbe succedere per farmi sapere che mi sto mostrando amore?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2017, 11:35 AM
Messaggio: #2
RE: PNL - Domande Meta-Modello
Tutto ciò che riguarda il lavoro di introspezione per conoscere se stessi e di conseguenza interpretare il mondo esterno in base a come noi ci correliamo con esso, è sicuramente una cosa positiva.
17-08-2017, 11:55 AM
Messaggio: #3
RE: PNL - Domande Meta-Modello
ciao, queste sono solo pochissimi esempi del contenuto del libro! ma va molto più in profondità.
vale la pena di leggerlo tutto, è un ottimo libro.
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)